CUORE DI BOSCO

sulle tracce di Cappuccetto Rosso 

 

di e con Ursula Mainardi

collaborazione alla regia Chiara Tabaroni

testo Chiara Tabaroni e Ursula Mainardi

musiche e canti Ursula Mainardi

 

"Rossi i papaveri, rosso il mio cappello, rosso il sole rosso che la sera va a dormir.." Canta la bambina giocando attorno alla casa, è l'inizio della sua avventura, accompagnata da musica e canti.

 

Il viaggio nel bosco è il nostro viaggio. In diversi momenti della vita ci troviamo ad attraversarlo, tra ombre e mostruosità, paura e prove da affrontare. E dalla pancia del lupo...rinasciamo.

 

E anche l'esplorazione del passaggio tra le generazioni femminili, nonna, mamma, figlia-nipote, di un sapere del cuore che può far paura ma che forma l'identità attraverso le esperienze.

 

Durata: 50 minuti circa.

E’ rivolto a bambini (dai 3 anni in su) e adulti

 

 

 

 

STORIA DI PIERINO E MARGHERITA - FIABA MUSICALE E CLOWNESCA

ispirata a Il bambino nel sacco - Fiabe Italiane a cura di I. Calvino

di e con Ursula Mainardi e Sebastiano Spinella

Pierino Pierone era un bambino alto così, che andava a scuola. Ma... era ghiotto di frutta, amava arrampicarsi sugli alberi e fantasticare. Margherita Margheritone era una bambina alta così, che a scuola non andava, perché, figlia della strega Bistrega, a casa doveva stare, sempre a casa a spicciare. Ma...amava i fiori e sognava di viaggiare. Questa è la loro storia...

 

Partendo da una fiaba popolare con tanto di strega Bistrega, si viaggia tra comicità, musica e poesia, con parole narrate, cantate e rimate...per incontrare due personaggi un po’ ribelli e stravaganti.

 

Durata: 50 minuti circa.

E’ rivolto a bambini (dai 3 anni in su) e adulti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PINOCCHIO e la POZZANGHERA DI LATTE

Spettacolo teatrale con musiche dal vivo, maschere e marionette

ispirato a “Pinocchio” e “Che cos’è un bambino?”

con Sebastiano Spinella e Ursula Mainardi

 

Lo spettacolo nasce da una semplice domanda: Cosa vuol dire essere bambini? L’incontro speciale tra il desiderio di Pinocchio, personaggio simbolo della letteratura per ragazzi, di diventare un bambino vero, e il libro di Beatrice Alemagna “Che cos’è un bambino?” danno vita a questo spettacolo, per giocare e immaginare…alla ricerca della risposta. Il mondo magico e a volte misterioso dell’infanzia, con le sue stranezze e meraviglie, si svela.. cosa fa si che una bambina o un bambino siano tali? Le domande si affollano, e forse solo i bambini sanno...sicuramente essere sognanti e inventori, immaginando pozzanghere di latte…

Durata: 50 minuti circa

E' rivolto a bambini dai 3 anni in su

 

 

SENZA PAROLE

Spettacolo clown con musiche dal vivo

con Sebastiano Spinella e Ursula Mainardi

I Cantaclown sono poetici, giocosi, giocolieri e musicanti...portano colore e allegria, tanta musica e un pizzico di follia!

Durata 45 minuti circa

Rivolto a tutti